Domande frequenti sull’elenco pubblico

  • L’elenco pubblico è una banca dati gestita e curata da operatori telefonici. Questi ultimi sono tenuti in base alla legge sulle telecomunicazioni a riportare in un elenco il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dei loro clienti. Per questo motivo, tutte le persone e le imprese che sono clienti di un operatore telefonico svizzero sono riportate nell’elenco pubblico.

    I dati nell’elenco pubblico possono essere visualizzati esclusivamente online, inserendo il numero di telefono.

    Tutte le persone e le imprese registrate possono gestire i loro dati nell’elenco pubblico.
    Se desidera gestire i suoi dati nell’elenco pubblico:
    qui sono disponibili maggiori informazioni sulla gestione dei propri dati.

  • Per ricreare i dati nell'elenco pubblico, inviateci un messaggio tramite la pagina dei contatti con i seguenti dettagli:
    - Numero di telefono
    - Cognome
    - Nome
    - Via
    - Numero civico
    - NPA
    - Luogo
    - Cantone
    - Blocco della pubblicità (se desiderato)

    Contatto
    Occorrono circa due giorni lavorativi prima che i suoi dati appaiano nell’elenco pubblico.

  • Può modificare i dati nell’elenco pubblico come segue:
    1. Fare clic su «Gestire l’iscrizione».
    2. Inserire il proprio numero di telefono.
    3. Fare clic su «Cerca».
    4. Fare clic su «Modifica» nella lista con i propri dati.
    5. Modificare i propri dati.
    6. Fare clic su «Richiedi modifica» per inviare l’ordine.

    Per la sua sicurezza, le invieremo un codice di autenticazione al numero di telefono per il quale desidera modificare i dati nell’elenco pubblico.
    A seconda del tipo di numero, riceverà il codice nella forma seguente:
    - N. di cellulare: SMS
    - N. di rete fissa: messaggio vocale

    Inserisca il codice e chiuda così l’ordine.
    Le sue modifiche saranno pubblicate nell’elenco pubblico entro due giorni lavorativi.

  • Può attivare un blocco pubblicitario per il suo numero di telefono:

    1. Fare clic su «Gestire l’iscrizione».
    2. Inserire il proprio numero di telefono.
    3. Fare clic su «Cerca».
    4. Fare clic su «Modifica» nella lista con i propri dati.
    5. Selezionare «Sì» nel campo «Blocco pubblicità.»
    6. Fare clic su «Richiedi modifica» per inviare l’ordine.

    Per la sua sicurezza, le invieremo un codice di autenticazione al numero di telefono che desidera bloccare per la pubblicità.
    A seconda del tipo di numero, riceverà il codice nella forma seguente:
    - N. di cellulare: SMS
    - N. di rete fissa: messaggio vocale

    Inserisca il codice e chiuda l’ordine.
    Il blocco della pubblicità viene attivato entro due giorni lavorativi e pubblicato nell’elenco pubblico.

  • I dati che gli operatori telefonici trasferiscono nell’elenco pubblico sono stabiliti per legge. Se desidera sapere di quali dati si tratta:

    qui sono disponibili maggiori informazioni sulle norme contenute nell’ordinanza sulle telecomunicazioni.

  • Il contenuto dei suoi dati nell’elenco pubblico è disciplinato dalla legge e contiene:
    - Numero di telefono
    - Cognome
    - Nome
    - Via
    - Numero civico
    - NPA
    - Località
    - Cantone
    - Blocco pubblicitario
    - Tariffa (per i numeri di servizio)

    Negli elenchi di Swisscom Directories SA ha la possibilità di indicare dati aggiuntivi.

  • I suoi dati nell’elenco pubblico vengono modificati automaticamente nei seguenti casi:
    - Modifica del numero di telefono
    - Modifica dell’indirizzo
    - Modifica del nome
    - Modifica negli elenchi di Swisscom Directories SA (local.ch e search.ch)

    Regola generale: i suoi dati nell’elenco pubblico vengono modificati automaticamente in caso di modifica dei dati soggetti alla legge sulle telecomunicazioni.

    Le modifiche automatiche nell’elenco pubblico vengono confermate per iscritto da parte nostra.

  • Per modificare i suoi dati in tutti gli elenchi, non è sufficiente modificarli solo nell’elenco pubblico. Le modifiche ai dati nell’elenco pubblico vengono ripresi in automatico solo negli elenchi basati sui dati degli operatori telefonici.
    I suoi dati saranno quindi modificati automaticamente nei seguenti elenchi:
    - Swisscom Directories SA con le piattaforme local.ch e search.ch
    - AP Dialog AG
    - Vadian.Net AG

    I dati contenuti in altri elenchi non vengono modificati automaticamente.

  • Se la sua ricerca nell’elenco pubblico non fornisce risultati, ci possono essere due cause.
    - Il numero di telefono è stato inserito in modo errato. Verifichi il numero inserito ed esegua nuovamente la ricerca.
    - Il numero di telefono non è registrato nell’elenco pubblico.

  • Può cancellare i suoi dati dall’elenco pubblico come segue:
    1. Fare clic su «Gestire l’iscrizione».
    2. Inserire il proprio numero di telefono.
    3. Fare clic su «Cerca».
    4. Fare clic su «Cancellare» nella lista dei propri dati.
    5. Fornire le informazioni necessarie per la cancellazione.
    6. Fare clic su «Richiedi cancellazione» per inviare l’ordine.
    Per la sua sicurezza, le invieremo un codice di autenticazione al numero di telefono i cui dati desidera cancellare dall’elenco pubblico.
    A seconda del tipo di numero, riceverà il codice nella forma seguente:
    - N. di cellulare: SMS
    - N. di rete fissa: messaggio vocale

    Se ha già disdetto il numero presso il suo operatore telefonico, sul sito web apparirà un codice.

    Inserisca il codice e chiuda l’ordine.
    I suoi dati saranno cancellati dall’elenco pubblico entro due giorni lavorativi.
    Nota bene: se cancella i suoi dati dall’elenco pubblico, non saranno più presenti anche in molti altri elenchi e di conseguenza non potrà più essere trovato in questi elenchi.

  • Swisscom Directories SA provvede alla gestione dei dati per i seguenti operatori telefonici:
    - Backbone Solutions AG
    - BSE Software GmbH
    - Colt Technology Services AG
    - Genossenschaft GGA MAUR
    - Improware AG
    - netplus.ch SA
    - Nexphone AG
    - Orange Business Switzerland AG
    - Peoplefone AG
    - Quickline AG
    - Salt Mobile SA
    - senseLAN GmbH
    - Sunrise Communications AG
    - Sunrise GmbH
    - Swisscom (Schweiz) AG
    - Technische Betriebe Wil
    - Ticinocom SA

Se in questa pagina non ha trovato risposta alla sua domanda sull’elenco pubblico, la preghiamo di contattarci.